Attività dell'Associazione 2009

Miejsce
???

Attività dell'Associazione dei Polacchi in Calabria nell'anno 2009

L'Associazione dei Polacchi in Calabria è composta da: polacchi, italiani, italiani e stranieri di origine polacca, che mantengono l'amicizia e collaborano con noi da anni. Tra di essi, preso atto delle diverse tipologie: "Simpatizzanti", "Onorari", "Sezione della IWC," e la "Sezione filiale in Calabria" attualmente si contano oltre 100 iscritti, di cui 80 paganti.

• Prendersi cura di ZM, polacco, che ha avuto un incidente sul lavoro nel gennaio 2007 e che dall'8 marzo 2008, si trova a Reggio Calabria. La nostra Associazione dalla fine dell'anno 2007 si prende cura di Z.M., che nel gennaio del 2007 subì un gravissimo incidente sul lavoro e fino ad oggi è costretto alla sedia a rotelle. Zenon fa parte dell'Associazione dal 2008. Il nostro gruppo ha provveduto per il suo alloggio nella Casa della Misericordia di Madre Teresa di Calcutta, cure mediche, cure di riabilitazione (tre volte alla settimana) presso la migliore Clinica Privata di Reggio Calabria e naturalmente il trasporto.
  • Assistenza ai polacchi nella definizione delle varie pratiche burocratiche, soprattutto in Prefettura, Questura, Comune - Servizi Sociali. La Presidente dell'Associazione: l'interprete giurata assiste i polacchi nel disbrigo di varie questioni burocratiche. È il collegamento tra cittadini polacchi e istituzioni locali e le autorità diplomatiche.
  • Assistenza e consulenze legali e mediche, generale e pediatria. I membri dell'Associazione avvocati e medici forniscono l'assistenza gratuitamente.
  • Riunioni periodiche in Prefettura e l'Ufficio Comunale - Consulta Territoriale per gli Immigrati - diverse volte l'anno. (La Presidente collabora con i reparti di Carabinieri nella risoluzione dei problemi di cittadini polacchi, contatta loro con le autorità consolari).
  • Collaborazione di carattere culturale e sociale con il Consolato Generale a Catania.
  • Co-Organizzazione di manifestazioni culturali, serate gastronomiche con temi internazionali. (La sezione IWC della nostra Associazione organizza incontri culturali e culinari a tema, durante i quali vengono proiettati reportage e relazioni scientifiche che trattano vari aspetti di diversi paesi [e gli angoli del mondo] dei nostri iscritti). Tre anni fa nasce il Coro Gospel Internazionale che si esibisce in concerto nei mesi di Dicembre e Gennaio riscuotendo sempre un più grande successo artistico. L'International Women's Club ad Ottobre 2010 festeggerà il suo 20° anniversario dalla sua fondazione e due anni di appartenenza alla nostra associazione. È per questa duratura collaborazione ed amicizia che siamo stati motivati nell'affiliazione alla nostra organizzazione .Opera in maniera fiorente ripercorrendo i successi della nostra organizzazione nell'arena internazionale.
  • I turni di servizio nella sezione polacca della Biblioteca Comunale - martedì e giovedì (4 ore settimanali) hanno riscosso molto successo i prestiti relativi a favole,materiale didattico, film e letteratura sia per i ragazzi che per gli adulti, gli album fra cui alcuni di rara emissione. Catalogate più di 600 posizioni, prese in prestito più di 300.
  • La Presidente K. Gralinska con Mons. A. Katolo, hanno guidato la delegazione della Calabria nelle cerimonie solenni al cimitero polacco di Montecassino. (Tra gli ospiti e le delegazioni, oltre alle più alte autorità dello Stato e della Diplomazia Polacca le mogli e le figlie del generale W. Anders. Erano presenti i veterani di molte nazioni provenienti dai diversi continenti (per la prima volta ha partecipato la delegazione tedesca). In seguito la Presidente e Mons. Katolo sono stati invitati a pranzo oferto dalle autorità diplomatiche polacche).
  • Cooperazione con il Conservatorio di RC - donate decine di CD dei musicisti più famosi di musica classica e direttori d'orchestra polacchi (materiale proveniente dal Ministero degli Esteri e Corporazione Comunità Polacca).
  • Organizzazione di diversi incontri di beneficenza.
  • Scambi culturali e cooperazione con diverse Associazioni locali e Polacco-Italiane in Italia.
  • Partecipazione alle riunioni del consiglio di amministrazione dell'Associazione dei Polacchi in Italia a Roma, Padova e Loreto (da 5 anni in seno al consiglio).
  • Assistenza alle famiglie polacche nella ricerca di tombe dei congiunti in RC, e l'assistenza nel disbrigo delle pratiche per la sepoltura a spese dell'Ufficio Comunale.
  • Allestimento di mostra fotografica presso il Liceo Scientifico, dedicata agli eventi della seconda guerra mondiale.
  • Organizzazione di conferenze per promuovere le più importanti ricorrenze polacche, con il Ministro Alexander Hall:
    1. 70° Anniversario dello scoppio della seconda guerra mondiale
    2. 30° Anniversario della solidarietà
    3. 10° Anniversario di adesione della Polonia alla NATO
    4. 5° Anniversario di adesione della Polonia all'Unione europea
    5. 90° Anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i polacchi e italiani
  • Per la terza volta l'I.W.C. ha organizzato il Concerto di Natale del Coro Gospel Internazionale.Durante le due ore il medesimo è stato seguito ed ha visto la partecipazione di più di duecento persone (di anno in anno il pubblico cresce di numero) delle emittenti televisive locali e della stampa. Dopo una lunga "standing ovation" gli invitati si sono recati presso la sala adiacente per degustare e comprare numerosi prodotti di pasticceria. Il ricavato della suddetta vendita è stato devoluto, come sempre, in beneficienza.
  • Inoltre, la Presidente dell'Associazione è stata invitata dai massimi esponenti presso gli uffici del Comune, Provincia, Regione e altri istituti scientifico-culturali a partecipare alle riunioni, tra l'altro, con il Sottosegretario di Stato URSO, Sindaco, Assessori, al concerto d'inaugurazione dell'anno presso il Conservatorio "F. Cilea", ad alcune riunioni organizzate dalla Presidente della Commissione per le Pari Opportunità presso l'Ufficio Regionale. È stata anche invitata a numerose inaugurazioni di mostre, seminari e conferenze.

Presidente dell'Associazione dei Polacchi in Calabria, Katarzyna Gralinska

Traduzione: Ilona Kr�l

Wspierane przez iCagenda

Informacje