La Biblioteca dell'Associazione

La biblioteca dell’Associazione dei Polacchi in Calabria è composta da tanti volumi e una filmoteca in DVD e CD.

Ci sono materiali educativi e scolastici per la Scuola Sperimentale Polacca presso l’Associazione, gli album sulle varie regioni della Polonia, parchi, percorsi turistici, mappe. Il reparto scientifico contiene anche materiali per studiare l’italiano e il polacco, giochi educativi ed i dizionari.
Il reparto multimediale contiene DVD per bambini, ragazzi e adulti, i CD con musica, famose letture e spettacoli teatrali.

Il più grande reparto è dedicato alla letteratura contemporanea, romanzi, classici, fiabe. Ci sono autori - premi Nobel per la letteratura e poesia – del calibro di: H. Sienkiewicz (La Trilogia – Col ferro e col fuoco, Il diluvio, Il signor Wołodyjowski, Quo vadis?, I cavalieri della croce), W. Reymont (I contadini, La terra promessa), W. Szymborska (poesie).
Tantissimi libri per bambini, fiabe – alcune anche in italiano, inglese e tedesco – sono una perla della nostra collezione.
Anche chi ama i gialli o la fantascienza, trova qualcosa per se, p. es. i libri di S. Lem (Solaris).

La biblioteca possiede anche in versione italiana tutti i discorsi di Giovanni Paolo II – dono per le attività culturali, educative e scientifiche all’Associazione.

La biblioteca è ora in fase di digitazione, ma si può contattare il Direttivo per gli appuntamenti.