L'Associazione

L'Associazione dei Polacchi in Calabria (AdPiC), in polacco Związek Polaków w Kalabrii (ZPwK), è nata nell’ ottobre del 2003. È un organizzazione soprattutto culturale NO PROFIT, ma che si occupa anche del sociale e dell’educazione.
Oggi l'Associazione, dopo anni di duro lavoro dei soci e dei loro sostenitori, ha sul suo conto grandi meriti e riconoscimenti. Un Direttivo esuberante e molto attivo ha coinvolto come collaboratori e partner tante organizzazioni, istituzioni locali, scuole e università.
L'AdPiC è stata fino ad oggi presente non solo a Reggio Calabria, ma anche a Villa San Giovanni, Scilla, Palmi, Oppido Mamertina, Gioia Tauro, Soverato, Sicilia, Roma e Padova. Ha promosso temi scientifici e culturali organizzando mostre, seminari e concerti, partecipando alla vita sociale dei cittadini polacchi, italiani e di diverse nazionalità. L’organizzazione è sicuramente una dei leader assoluti sul territorio italiano.

Programma dell'Associazione

L'Associazione si propone di:

• mantenere i vincoli etnici e culturali della comunità polacca in Italia;
  • sviluppare sentimenti di solidarietà tra gli associati;
  • promuovere la consapevolezza dell'identità nazionale polacca anche tra coloro che, di genitori polacchi, nascessero nel territorio dello stato italiano;
  • intraprendere tutte le iniziative utile al bene della comunità stessa, dei singoli polacchi, aderenti o non all'Associazione nonché al bene della Polonia;
  • favorire in tutti campi lo sviluppo delle relazioni tra la Polonia, la regione Calabria, gli enti locali nonché di diffondere in tutto il territorio calabrese la conoscenza del patrimonio storico e culturale della Polonia;
  • promuovere ed organizzare manifestazioni pubbliche, convegni di studio, spettacoli, concerti, conferenze, mostre, corsi di lingue e cultura polacca;
  • favorire l'aggregazione o l'affiliazione ad altri enti ed organizzazioni sia nazionali sia internazionali che abbiano finalità analoghe o complementari.

Modalità d'iscrizione

Possono aderire all'Associazione tutti i cittadini polacchi che, per qualsiasi motivo risiedano o abbiano risieduto, anche momentaneamente nella regione Calabria e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Possono inoltre aderire all'Associazione tutti gli italiani o stranieri che abbiano interesse per la cultura polacca. I soci appartenenti a quest'ultima categoria, denominata "Sostenitori", avranno la possibilità di esprimere le loro opinioni e proposte e potranno partecipare a tutte le iniziative promosse dall'Associazione. I soci "Sostenitori" possono partecipare alle assemblee e, all'interno delle stesse, prendere la parola, senza diritto di voto. Tutti i soci pagheranno una quota associativa pari al 75% della quota prevista per i cittadini polacchi.
Tutti i soci sostenitori, per essere ammessi a far parte dell'Associazione, devono presentare al Consiglio Direttivo un'istanza scritta contenente:

• l'indicazione del domicilio nella regione Calabria nonché le generalità di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • la fotocopia di un documento legalmente valido;
  • l'impegno a corrispondere le quote di associazione annuali nei termini di statuto;
  • la dichiarazione di conoscenza delle norme statutarie nonché l'impegno all'osservanza delle stesse.

UAIP logo

L'Associazione fa parte di:

• UAIP (Unione delle Associazioni Italo-Polacche in Italia) – AdPiC è uno dei soci fondatori, prima sede a Padova, ora a Reggio Calabria;
  • ROP in Italia (Consiglio dell’Istruzione in Lingua Polacca) – AdPiC è uno dei soci fondatori, sede a Napoli;
  • KOP (Consiglio dell’Istruzione in Lingua Polacca) – AdPiC è uno dei soci attraverso ROP e KOP, sede a Chicago (USA);
  • IWC (International Women's Club) – la Presidente dell’AdPiC è una delle socie fondatrici da oltre 20 anni (socie provenienti da tutti i continenti del Mondo), sede a Reggio Calabria.
ROP logo
KOP logo