550. rocznica urodzin Mikołaja Kopernika

• Gralińska Katarzyna Krystyna
  • commento
  • 374 volte
W dniu 4 października, na zaproszenie Klubu UNESCO i polskiej dyplomacji, Katarzyna Gralińska wzięła udział w całodziennych uroczystościach w Cosenza, z udziałem Pani Ambasador Anny M. Anders oraz delegacji polskiej z Urzędu Marszałkowskiego Warmii i Mazur. Uroczystości odbyły się z okazji 550 rocznicy urodzin Mikołaja Kopernika - twórcy teorii heliocentrycznej i jednego z najważniejszych badaczy w dziejach nauki polskiej i światowej. Bogaty program przewidywał: konferencję z udziałem naukowców z Università della Calabria, inaugurację wystawy w Muzeum Miejskim, występ artystyczny młodzieży w Urzędzie Powiatowym oraz uroczystą kolację z udziałem władz Urzędu Wojewódzkiego, Powiatowego i Prefektury oraz Carabinieri i wojska.

L'Ambasciatore di Polonia Anna Maria Anders ha partecipato alla Giornata di Copernio a Cosenza
in occasione del 550° anniversario della nascita dell'astronomo polacco

Il ricco programma di eventi organizzati dall'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma e dal Voivodato di Warmia e Masuria, insieme al Club Unesco di Cosenza e all'Accademia "Inculti" di Montaltina degli Inculti, prevedeva un convegno con la partecipazione degli scienziati dell'Università della Calabria e l'inaugurazione presso il Museo Comunale della mostra su Copernico, che promuove il Sentiero Copernicano in Polonia. L'Ambasciatore Anna Maria Anders ha premiato i lavori dei bambini e dei ragazzi delle scuole calabresi sul tema dell'astronomo polacco e ha partecipato ad uno spettacolo musicale sulla vita e l'opera di Copernico. Nel corso della sua visita a Cosenza, l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia a Roma, Anna Maria Anders, ha avuto anche incontri istituzionali con le autorità della città e della regione: Rosaria Succurro, Presidente della Provincia e Vittoria Ciaramella, Prefetto di Cosenza.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Dicembre 2023 09:05